Diagnostica
Ecografia
Ambulatoriale
Ecografia
Che cos’è
Immagini del corpo umano
L’Ecografia è una metodica d’indagine innocua che genera immagini dei distretti anatomici per mezzo degli ultrasuoni (cioè energia meccanica sotto forma di onde sonore con una frequenza superiore a quella più alta mediamente udibile dall’orecchio umano, circa 20 KHz).
Come si svolge
Si esegue distribuendo un gel trasparente a base d’acqua sopra la sonda per favorirne lo scorrimento ottimale sulla parte in esame e per eliminare qualunque attrito. Gli ultrasuoni, infatti, non possono penetrare l’aria ed è necessaria una perfetta aderenza tra sonda e la pelle del paziente.
La durata dell’esame è variabile da caso a caso, ma di solito l’ecografia dell’addome completo richiede intorno ai 20-30 minuti. L’ecografista premendo la sonda sulla parte esaminata, procede a registrare immagini Assiali e Longitudinali, semplicemente girando e basculando il trasduttore.
L’esame non comporta rischi immediati e non comporta rischi a lungo termine perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni innocue per l’organismo. Terminato l’esame, si può riprendere subito la normale vita di tutti i giorni.
I nostri macchinari
Sistema d’immaging progettato per consentire un’accurata diagnosi attraverso la dotazione di applicativi specifici quali: elastosonografia, B-Flow, B-flow color e sonde dedicate per ogni metodica.
Come prepararsi
- Non è assolutamente un esame invasivo e non provoca dolore.
- Tutti possono sottoporsi con tranquillità all’esame, sebbene a volte l’ecografista possa trovare qualche difficoltà a esaminare le persone obese o che sono state sottoposte in passato a interventi di chirurgia addominale.
- Per l’ecografia della mammella non è richiesta nessuna preparazione.
- Per l’ecografia della tiroide non è richiesta nessuna preparazione.
- Per l’ecografia dei vasi del collo non è richiesta nessuna preparazione.
- Per l’ecografia delle articolazioni non è richiesta nessuna preparazione.
- Per l’ecografia dell’addome superiore è richiesto il digiuno di almeno sei ore.
- Per l’ecografia dell’addome inferiore, (compresa la vescica) è richiesto di bere 1 lt d’acqua nelle due ore precedenti all’esame, occorre presentarsi a vescica piena.
- Per l’ecografia della prostata è richiesto di bere 1 lt d’acqua nelle due ore precedenti l’esame, occorre presentarsi a vescica piena.
- Per l’ecografia del trans-rettale della prostata è richiesta la pulizia dell’intestino, bere 1 lt d’acqua nelle due ore precedenti all’esame, occorre presentarsi a vescica piena.