fbpx

Diagnostica

Esame Radiologico Abruzzo

Diagnostica

Esame Radiologico Abruzzo

Esame Radiologico – Centro Medico Madonna del Ponte

Cos’è l’esame radiologico?

L’esame radiologico è un’indagine diagnostica che prevede l’utilizzo di particolari onde elettromagnetiche, i raggi X, in grado di attraversare il corpo umano e di essere misurati da un sistema fotosensibile (analogamente ad un sistema fotografico). Il differente grado di attenuazione del fascio radiante nei vari tessuti permette di ottenere immagini del corpo umano, sia dello scheletro che dei tessuti molli. Poiché le radiazioni, seppur in modo limitato, sono dannose per il corpo umano l’esame é da effettuarsi solo quando il beneficio previsto sia superiore al rischio biologico. 
L’esame va quindi giustificato per cui é sempre necessaria una prescrizione medica. In particolare per le donne in età fertile si consiglia l’esecuzione dell’esame in periodo mestruale. In caso di gravidanza accertata o sospetta occorre informare il medico prima dell’inizio dell’esame radiologico, perché i raggi X ed il mezzo di contrasto possono essere dannosi per il feto.

Radiografia in Gravidanza

Nessun pericolo se la radiografia interessa una zona lontana dalla pancia. Se la radiografia o la tac si fa in zone lontane dalla pancia, come una gamba, un braccio o una panoramica ai denti, la dose di radiazioni che raggiunge il feto è davvero trascurabile, quindi non c’è alcun pericolo.

L’RX del torace, o radiografia toracica, è un esame diagnostico che consente di ottenere immagini radiografiche delle ossa del torace, dei polmoni, del cuore e dei grandi vasi sanguigni vicino al cuore.

Differenza tra TAC e Risonanza

La tomografia computerizzata (TC, quella che fino a poco tempo fa era indicata come Tac) e la risonanza magnetica (RM) sono due tecniche diagnostiche, utili per ottenere delle immagini dettagliate di diverse aree del corpo. La prima utilizza le radiazioni ionizzanti (raggi X), la seconda, invece, sfrutta un campo magnetico. Oltre al differente principio di funzionamento cosa cambia e quali sono le principali applicazioni? Ci risponde la Coordinatrice Tecnica di Radiologia. 

La TC è una tecnica di diagnostica usata in Radiologia che utilizza le radiazioni ionizzanti per ottenere delle immagini tridimensionali. Durante l’esame le aree del corpo da studiare vengono attraversate da un fascio di raggi X che, grazie ad un sofisticato sistema di elaborazione, si trasformerà nelle immagini tridimensionali che permettono al radiologo di formulare la diagnosi.

La TC viene impiegata soprattutto in campo neurologico per valutare eventuali emorragie ma è molto utile anche in campo ortopedico per la valutazione delle strutture scheletriche e in campo oncologico per diagnosticare i tumori e seguire nel tempo i progressi delle terapie. Può essere utile anche in campo vascolare per valutare lo stato dei vasi sanguigni e in campo cardiologico per lo studio del cuore. In alcuni casi è necessario iniettare il mezzo di contrasto, un liquido che rende le strutture da esaminare più visibili. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che scorre all’interno dell’apparecchiatura. A causa della dose significativa di radiazioni emesse, la TC deve essere eseguita solo se strettamente necessario soprattutto nei giovani, nei bambini e nelle donne in gravidanza che devono sempre far presente la loro condizione e ricorrere se possibile a modalità diagnostiche alternative.

La risonanza magnetica è una tecnica diagnostica che sfrutta i campi magnetici per ottenere immagini dettagliate di tutti i distretti corporei. Questo esame non utilizza radiazioni ionizzanti e per questo è possibile sottoporsi più volte alla procedura anche ad intervalli ravvicinati. La risonanza viene prescritta soprattutto nel settore neurologico, per evidenziare patologie dell’encefalo o del midollo, ma è molto utile anche in campo oncologico per la diagnosi dei tumori. Spesso si ricorre alla risonanza anche in campo ortopedico- per valutare la struttura delle ossa- e in ambito  cardiologico per valutare la funzione cardiaca. L’esame può essere condotto senza problemi anche sui bambini e le donne in gravidanza, ad eccezione del primo trimestre, dato che il campo magnetico a cui si è sottoposti è molto potente e potrebbero esserci delle controindicazioni.

Prima di essere sottoposti all’esame il personale sanitario si accerterà che non siano presenti pace-maker, clip vascolari e protesi metalliche anche se da diverso tempo la maggior parte dei metalli usati in campo medico sono compatibili con la risonanza  magnetica. Il paziente si sdraia su un lettino all’interno del macchinario e dovrà seguire le indicazioni fornite dal tecnico di radiologia attraverso un microfono. Anche per questo esame può essere necessario iniettare il mezzo di contrasto. A parte il forte rumore emesso dall’apparecchiatura (per questo verranno forniti tappi o cuffie per le orecchie), non si tratta di una procedura invasiva, la cosa importante è stare fermi per tutta la durante dell’esame.

Esame Radiologico Abruzzo

Centro Medico Madonna del Ponte è un centro di diagnostica per immagini a Lanciano. Per prenotare una consulenza specialistica o un esame chiamate in sede.​​

Che cos’è

Immagini digitali di strutture anatomiche

La radiografia è un’indagine che utilizza i Raggi X (radiazioni ionizzanti) per studiare diverse strutture anatomiche.

Come si svolge

L’esame RX viene utilizzato come prima indagine nel sospetto diagnostico delle patologie dell’apparato respiratorio, osteoarticolare ed in alcune patologie addominali. L’esame non è doloroso né fastidioso.

Dott. Domenico D’Artista

Direttore Sanitario
Specialista in Radiologia

Dott. Cristino D’Anniballe

Medico Radiologo
Specialista in Radiologia

Dott. Simone Salice

Medico Radiologo
Specialista in Radiologia

Dott. Osvaldo Michelini

Medico Radiologo
Specialista in Radiologia

Dott.ssa Valeria Toro

Medico Radiologo
Specialista in Radiologia

I nostri macchinari

Radiologia

L’apparecchio per la radiologia permette di avere quantità di radiazioni ridotte del 30-40%, con minor tempo di esecuzione esame. Grazie alla digitalizzazione di ogni procedura diagnostica è possibile effettuare ogni tipo di esame tradizionale.

Come prepararsi

  • L’esame può essere eseguito anche da portatori di pacemaker poiché non interferisce con il funzionamento di questi apparecchi.
  • La radiografia non richiede nessuna preparazione specifica.
  • Non esistono complicanze legate all’esecuzione dell’esame.
  • L’esame prevede l’utilizzo di raggi X, quindi è opportuno non abusarne.
  • È molto utile portare eventuali referti degli esami radiografici eseguiti in precedenza, soprattutto se recenti.
  • Non è necessario farsi accompagnare.
  • L’esame non è mai doloroso né fastidioso.
  • L’esecuzione della radiografia non ha alcun impatto sulla capacità di guidare veicoli.
 
Prenota la tua visita

Compila i seguenti campi per prenotare la tua visita e verrai al più presto contattato per la conferma.

Prenotazione Visita

Informativa sulla privacy