Diagnostica
T.A.C.
Diagnostica
T.A.C.
Che cos’è
Miglior dettaglio morfologico
La TAC è una tecnica diagnostica che utilizza radiazioni ionizzanti e fornisce, rispetto alla radiologia tradizionale, un miglior dettaglio morfologico di tutte le strutture anatomiche. Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica, inoltre le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso per possibili danni al feto.
È un’indagine di approfondimento diagnostico che, sulla base di indicazione clinica, consente di studiare problematiche traumatologiche, oncologiche, infiammatorie e, più in generale, situazioni di urgenza-emergenza di tutti i distretti corporei.
Come si svolge
Il paziente viene posizionato su un lettino che si muove all’interno di un’apparecchiatura circolare (gantry) al cui interno si trovano la fonte di raggi X ed i dispositivi di rilevazione.
I dati di rilevazione ottenuti vengono rielaborati da un computer che li trasforma in immagini del distretto esaminato.
Esiste la possibilità di ottenere anche ricostruzioni anatomiche in 3D.
Per ottenere la migliore qualità delle immagini e non compromettere il risultato diagnostico, durante tutto l’esame è necessario mantenere il massimo grado di immobilità, respirando regolarmente.
I nostri macchinari
I nostri macchinari
TAC (Tomografia Computerizzata)
La TAC multistrato 32 SLICE riesce ad effettuare esami con una velocità di scansione con meno di 1 secondo per rotazione. Questa tecnologia permette di ottenere una eccellente risoluzione e qualità immagine, che unita all’elevato numero di strati permette di distinguere dettagli di pochi millimetri e quindi una migliore diagnosi. L’abbattimento delle radiazioni consente di utilizzare questo esame come screening ed esami di controllo frequenti. I vari software installati permettono di effettuare esami body, vascolari, osteoarticolari.
Come prepararsi
- Nei giorni precedenti l’esecuzione di una TAC, non è richiesto alcun tipo di preparazione né occorre alcuna particolare precauzione.
- Non è doloroso o non provoca altri tipi di disagio.
- Per effettuare esami con Mezzo di contrasto occorre il digiuno per le 6 ore precedenti l’indagine. Sono necessari anche i seguenti esami, da portare in visione: elettrocardiogramma, creatinina, glicemia, emocromo, elettroforesi delle proteine o protidogramma .
- Nel caso l’assistito manifesti sintomatologie allergiche occorre necessariamente contattare telefonicamente lo studio.