Diagnostica
Mammografia
Diagnostica
Mammografia
Che cos’è
Individua patologie della mammella
La mammografia è un esame eseguito per la prevenzione delle patologie della mammella. E’ un’indagine diagnostica che studia la morfologia delle mammelle, capace di rilevare lesioni in fase precoce.
Come si svolge
L’esame mammografico standard viene eseguito in 2 / 3 proiezioni per lato, previa immobilizzazione e compressione delle mammelle, compatibilmente con l’indice di sopportabilità della paziente. Il tempo di esecuzione di una mammografia è di 5 minuti.
I nostri macchinari
Alta affidabilità
Mammografo digitale a campo pieno con un’ottima affidabilità di diagnostica di screening.
Come prepararsi
- La mammografia è un esame che non ha particolari controindicazioni.
- Nelle donne sotto i 40-45 anni di età, a causa della densità della ghiandola mammaria, questa indagine può risultare poco leggibile e pertanto utile di completamento diagnostico mediante ecografia.
- Deodoranti, talco o lozioni possono sembrare delle calcificazioni, se viste ai raggi X, quindi le donne sono invitate ad evitare il loro utilizzo nel giorno dell’esame.
- Non è necessario farsi accompagnare da qualcuno e si può guidare la macchina per tornare a casa da soli. La mammografia non prevede anestesia né lascia conseguenze che richiedano l’aiuto di un’altra persona.
- Alcune donne trovano dolorosa la compressione delle mammelle tra le due piastre dell’apparecchiatura per la mammografia, ma il disagio dura solo il breve tempo necessario per l’esame.
- Come per ogni altra indagine radiografica, l’esame espone a una piccola quantità di raggi X, giustificata dalla necessità di accertare o escludere un tumore al seno in situazioni sospette.
Prenota la tua visita